Kuga Mania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il più grande Forum d'Europa dedicato alla Ford Kuga - The largest in Europe forum dedicated to the Ford Kuga

IndiceBenvenutiUltime immaginiRegistratiAccedi

Che suggerimento mi date.....

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Cesare

Maschio
Numero di messaggi : 4

Che suggerimento mi date..... Empty
MessaggioTitolo: Che suggerimento mi date.....   Che suggerimento mi date..... Icon_minitimeSab 10 Gen 2009 - 11:39

Very Happy beh, penso sia abbastanza scontato ma, qualche consiglio ve lo chiedo lo stesso!

Prossimamente sostituro' la Focus e, sto considerando l'idea di passare alla Kuga.
Utilizzo la macchina per lavoro (viaggio fra l'Oltrepo' Pavese e Milano quotidianamente) e nel tempo libero vado a pesca. Mi capita quindi di percorrere gli sterrati lungo le sponde del Po o del Ticino.
Ora, se considero solo l'aspetto lavorativo, probabilmente (per un discorso di consumi principalmente visto che l'azienda ha il parcheggio per i dipendenti e quindi da questo punto di vista il problema non si pone....) dal punto di vista consumi la scelta non sarebbe la + approppriata pero'.... scratch scratch considerando l'hobby del tempo libero un' auto da utilizzare in fuoristrada che mi consenta di affrontare sentieri dove il massimo dei problemi potrebbe essere rappresentato dal fango e/o rischio insabbiamento potrebbe farmi comodo.
Quindi, avrei deciso di alleggerire la pressione sull'accelleratore e privilegiare l'aspetto tempo libero Rolling Eyes Rolling Eyes
Qualcuno di voi ne fa o ha esperienza di uso "fuoristradistico" e di conseguenza puo' darmi qualche suggerimento e/o raccontarmi la sua esperianza?

Grazie ok

Cesare
Torna in alto Andare in basso
drift

Maschio
Numero di messaggi : 11912

MessaggioTitolo: Re: Che suggerimento mi date.....   Che suggerimento mi date..... Icon_minitimeSab 10 Gen 2009 - 13:32

Se gurdi bene le discussioni,ci sono anche dei filmati con le prove delle kuga nel fuori strada e posso assicurarti che si comporta proprio bene in quelle condizioni,infatti fino ad ora sono e siamo tutti contentissimi della scelta che abbiamo fatto!!
oscar_88

Maschio
Numero di messaggi : 11143

MessaggioTitolo: Re: Che suggerimento mi date.....   Che suggerimento mi date..... Icon_minitimeSab 10 Gen 2009 - 15:27

Prima cosa sono le scarpe giuste che aiutano molto ma se hai i cerchi da 18" le scelte sono limitate se invece hai il 17 va già meglio con le all weather dove puoi trovare anche molti modelli più o meno tassellati/rumorosi.

il fango dipende dalla profondità o spessore e lo stesso dicasi per sabbia più o meno compatta.

l'auto non ha bloccaggi al differenziale e di conseguenza ci sono dei limiti importanti da non dimenticare cmq molte info le trovi dentro il forum come di ha detto Drift.

Ciao ok
barrywhite77

Maschio
Numero di messaggi : 7714

MessaggioTitolo: Re: Che suggerimento mi date.....   Che suggerimento mi date..... Icon_minitimeLun 12 Gen 2009 - 9:56

per il fuoristrada leggero va sicuramente alla grande, ma come ha detto oscar non ha le caratteristiche di una fuoristrada pura, il suo terreno è l'asfalto dove si comporta alla grande.
generosokuga

generosokuga

Maschio
Numero di messaggi : 157

MessaggioTitolo: Re: Che suggerimento mi date.....   Che suggerimento mi date..... Icon_minitimeLun 12 Gen 2009 - 12:58

Io ho una Suzuki Vitara 1.6 16V dal 95 e un pò di off l'ho fatto,
e ti posso dire che la sabbia non c'è auto che tenga, se è altina e non compatta, su quella superficie si corre, si va a velocità sostenuta altrimenti t'impantani e non ne esci più. Per uscire da situazioni del cavolo sulla sabbia spesso si usa l'effetto dondolamento ovvero andare un pò avanti e dietro per prendere lo spunto di partenza, mai affondare il piede nel gas con la marcia corta, perchè scavi un solco dove ci puoi seppellire un cavallo morto.
Per il fango il discorso è diverso, se non è battutto ed hai delle gomme belle artigliate e una buona motricià e non mandi la macchina fuori asse con lo sterzo per la paura, te ne vieni via agevolmente diciamo alto un palmo di una mano adulta. Se è più profondo, meglio una paletta in macchina e sempre meglio in 2 persone. Queste sono propio le regole base, ma propio base base.
Per quanto riguarda la Kuga in queste condizioni ce la vedo non male, a patto che sia come ti ho detto altrimenti resti li e ti ci vuole qualcuno per recuperarti. Ricorda senza gomme buone non vai da nessuna parte manco con il Jeep Wrangler.
Per farti rendere conto ti do un metodo empirico.
La sabbia che superi non deve mai essere superiore all'altezza della spalla della gomma che hai (questo se vuoi uscire di sicuro senza nessun tipo di bravura)
Per il fango devi avere una gomma bella duretta di battistrada e con un artiglio di 2,5 cm se il fango rompe propio le balle.
In queste condizioni che ti ho dato io con la Kuga te ne esci alla grande. Se poi si fanno più severe cambia molto e li la differenza la fa il pilota, le gomme, le sospensioni (la Kuga non ha un ponte davanti ma le indipendenti) e la paura che ti viene se cominci a slittare
risatona perchè sopraggiunge anche quella quando sei da solo e sono 3 minuti che sei sempre li. Ricordatevi una paletta risolve spesso molti di più di qualsiasi altra alchimia elettronica. Del resto come si dice datemi una leva e vi solleverò il mondo, lo puoi cambiare dammi una paletta e mi leverò dal fango ciao
Cesare

Maschio
Numero di messaggi : 4

MessaggioTitolo: Re: Che suggerimento mi date.....   Che suggerimento mi date..... Icon_minitimeLun 12 Gen 2009 - 17:36

Ciao

prima di tutto, approfitto del thread per ringrarvi per l'accoglienza. ok
Qualche idea me la sono fatta curiosando sul forum e leggendo le vostre risposte. Come detto l'uso "fuoristradistico" è abbastanza limitato, principalmente si tratta di percorrenza su strada sterrata/sconnessa, ove in presenza di pioggia ci possono essere pozzanghere e presenza di fango con.... affondamento "limitato". Insomma un offroad soft, di certo non voglio avventurarmi in situazioni "estreme".... Mad Certo che la pala a bordo è un consiglio da non scartare: :-)ok:
Anche perchè un così bel gioiellino non merita strapazzamenti estremi: sabato pomeriggio ho fatto visita alla concessionaria e.... Kuga veramente un bel mezzo....
Ovviamente eventuali vostre ulteriori esperienze sul tema (magari parlando di neve viste le abbondanti nevicate qui in Lombardia Shocked sono ben accette per capire il comportamento del gioiellino Laughing

Grazie

Cesare
drift

Maschio
Numero di messaggi : 11912

MessaggioTitolo: Re: Che suggerimento mi date.....   Che suggerimento mi date..... Icon_minitimeLun 12 Gen 2009 - 22:29

Guarda Cesare,settimana scorsa c'erano 25 cm di neve e mercoledì mattina le strade erano ghiacciate,andando al lavoro ,mi sono accorto che la maggior parte delle vetture andava ad un' andatura di 30-40 km/h,mentre con la kuga facevo i provinciali a 70-80km/h e la tenuta di strada era veramente fantastica!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Che suggerimento mi date.....   Che suggerimento mi date..... Icon_minitime

Che suggerimento mi date.....
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Date un'occhiata