Io ho una Suzuki Vitara 1.6 16V dal 95 e un pò di off l'ho fatto,
e ti posso dire che la sabbia non c'è auto che tenga, se è altina e non compatta, su quella superficie si corre, si va a velocità sostenuta altrimenti t'impantani e non ne esci più. Per uscire da situazioni del cavolo sulla sabbia spesso si usa l'effetto dondolamento ovvero andare un pò avanti e dietro per prendere lo spunto di partenza, mai affondare il piede nel gas con la marcia corta, perchè scavi un solco dove ci puoi seppellire un cavallo morto.
Per il fango il discorso è diverso, se non è battutto ed hai delle gomme belle artigliate e una buona motricià e non mandi la macchina fuori asse con lo sterzo per la paura, te ne vieni via agevolmente diciamo alto un palmo di una mano adulta. Se è più profondo, meglio una paletta in macchina e sempre meglio in 2 persone. Queste sono propio le regole base, ma propio base base.
Per quanto riguarda la Kuga in queste condizioni ce la vedo non male, a patto che sia come ti ho detto altrimenti resti li e ti ci vuole qualcuno per recuperarti. Ricorda senza gomme buone non vai da nessuna parte manco con il Jeep Wrangler.
Per farti rendere conto ti do un metodo empirico.
La sabbia che superi non deve mai essere superiore all'altezza della spalla della gomma che hai (questo se vuoi uscire di sicuro senza nessun tipo di bravura)
Per il fango devi avere una gomma bella duretta di battistrada e con un artiglio di 2,5 cm se il fango rompe propio le balle.
In queste condizioni che ti ho dato io con la Kuga te ne esci alla grande. Se poi si fanno più severe cambia molto e li la differenza la fa il pilota, le gomme, le sospensioni (la Kuga non ha un ponte davanti ma le indipendenti) e la paura che ti viene se cominci a slittare
perchè sopraggiunge anche quella quando sei da solo e sono 3 minuti che sei sempre li. Ricordatevi una paletta risolve spesso molti di più di qualsiasi altra alchimia elettronica. Del resto come si dice datemi una leva e vi solleverò il mondo, lo puoi cambiare dammi una paletta e mi leverò dal fango