Ford Kuga - Long Test Drive. Ford Kuga - Long Test Drive. La crossover Ford Kuga sta riscuotendo un buon successo di vendite in Italia, nonostante il periodo non proprio grigio del settore auto. Abbiamo avuto il piacere di testarla per diverse settimane, imparando a conoscerla sin nei minimi dettagli. Il design della vettura coniuga dinamismo e una certa aggressività tipica delle off road. L'elevata posizione della seduta, l'opzione della trasmissione integrale intelligente e l'ampio volume di carico rendono l'offerta Kuga appetibile per una larga fetta di utenza. L'originale design esterno è anche funzionale e nasconde con naturalezza una serie di comodità che possono non apparire evidenti a prima vista. Il "portellone sdoppiato" offre la massima flessibilità e praticità grazie al sistema di accesso separato che consente l'apertura del solo lunotto o di entrambi simultaneamente. I materiali scelti per gli interni di Kuga rivelano un'attenta ricerca della qualità. Gli interni raffinati e lussuosi di Kuga sono caratterizzati da eleganti finiture in pelle e plastiche morbide al tatto. I dettagli degli interni e le colorazioni degli inserti messi in risalto nella consolle centrale e nei pannelli portiera, creano un look uniforme che esalta la qualità del design e l'approccio sportivo.
Su strada
La Kuga a nostra disposizione è spinta dal collaudato 2.0 TDCI da 136 cavalli, una certezza del marchio già abbinato ad altri modelli della gamma. A bordo trovando un abitacolo solido, ottimale rappresentazione degli ultimi passi in avanti fatti dal marchio. C'è molta nuova Focus e nuova Mondeo all'interno, le plastiche sono di ottima qualità, un sapiente mix di materiali che ci ricorda l'abilità Ford di offrire una qualità medio-alta anche dentro l'abitacolo (ottimi i morbidi “poggiagomiti” sulle portiere…). Sedute buone, regolazione del volante in tutte le posture possibili, la Kuga offre un’ergonomia generale più che soddisfacente, con un grado di funzionalità di pulsanti e strumentazione adeguata (un po' discutibile il tasto di accensione, troppo “mimetizzato” nella console centrale). L'interfaccia multimediale è di facile utilizzo, mentre l'abitabilità è da SUV medio, perfettamente in linea con gli standard richiesti. In primis stupisce l'assetto, duttile e performante anche quando si esagera un po' sull'acceleratore; attenzione però, non siamo di fronte ad una furba utilizzazione dell'elettronica (ormai in grado di sopperire a molte mancanze strutturali delle vetture), ma ad un sapiente lavoro sull'autotelaio, di taratura delle sospensioni e di test dinamici completi. Il 2.0 TDCI da 136 CV con DPF di serie risponde bene, fa il suo dovere, non eccelle, ma garantisce sicurezza, spunto anche ai regimi più bassi, progressione e, soprattutto, consumi tutto sommato contenuti per la categoria (6,4 l/100km nel misto, con emissioni di CO2 di soli 169 g/km, tra i migliori della categoria). Il cambio manuale Durashift a 6 rapporti è preciso negli innesti e ben calibrato per il ciclo misto per quanto riguarda le cambiate: di fatto la sesta marcia garantisce un'ottima ridistribuzione della coppia. L'impianto frenante richiede un piede deciso, ma c'è e risponde a dovere, mentre la dinamica dei pesi è ben distribuita, con un rollio contenuto e un comportamento di facile comprensione. Abbiamo strigliato un po' il nuovo SUV Ford, tra tornanti, fondi sconnessi, strade di montagna, rettilinei infiniti e pianeggianti, ma anche in autostrada e ciclo urbano, giungendo alla conclusione che la vettura c'è, non solo dal punto di vista meramente estetico (peraltro, come si diceva, eccellente), ma soprattutto da un punto di vista dei contenuti.
I Prezzi
L’unica motorizzazione disponibile al momento, la 2.0 TDCi da 136 cavalli, è disponibile negli allestimenti ‘+’ e Titanium rispettivamente a 28651 e 29901 Euro.ù
Pagelle: 5 su 5
Giovedì Dicembre 18
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