Per la tecnica, ha appena ottenuto il massimo delle 5 stelle Euro NCap nel segmento dei fuoristrada 4x4 di piccole dimensioni, oltre alle 4 stelle per la protezione dei bambini e alle 3 stelle per la sicurezza dei pedoni.
Per la Cronaca, nel primo mese di commercializzazione è stato provato da ben 25.000 clienti, e gli ordini sono stati 1.100.
Per l'anagrafe, poi, si chiama Ford Kuga, l'ultima e più vivida dimostrazione della vitalità di Ford Europe: ormai, a Detroit c'è la sua "Filiale Americana"..
Ford Europa la coraggiosa, che finalmente ha messo sul piatto il suo Suv compatto dopo ben 2 anni di attesa dal lancio del concept "Iosis X" al Salone di Parigi nel 2006, ma adesso convince. Esattamente.. quello che non capita spesso, anche perché non è affatto frutto del caso. Ancora "kinetic design", lo stesso di S-Max , Galaxy e Mondeo, ma carrozzeria ancora più "fisica" e muscolare nonostante l'ottima idea di non renderla eccessivamente vistosa e impegnativa: piacerà anche alle donne, che infatti rappresenteranno almeno il 30% dei clienti. Gli altri noteranno soprattutto le idee chiare: una sola motorizzazione, 2.000 turbodiesel TDCi da 136 Cv con cambio manuale a 6 marce, filtro anti-particolato e listino cortissimo che più semplice non si può. Siamo a 28.250 euro per la versione Base denominata ( con poca fantasia .."Kuga") e 29.500 euro per l'allestimento "Titanium", che farà il 60% dei contratti, dicono in Ford.
Tutto il resto che non è marketing, è sostanza, tanta sostanza. Il sistema di razione integrale "All Wheel Drive" è firmato niente meno che dalla Haldex, ed è integrato con ESP,controllo di trazione TCS e dispositivo antirollio: mai vista una Suv piccola e "ufficialmente" cittadina cavarsela in questo modo clamoroso su fango e sterrato. Sembra una Land Rover, ma grazie al cielo consuma meno: cioè 6,4 litri di gasolio per cento chilometri di media, spesi comunque per uno 0- 100 km/h in 10,5 secondi e per una velocità massima a quota 180 Km/h.
Riassumendo: ad essere convincenti ci vuol poco.. E' a convincere come fa Ford Kuga.. che il gioco diventa impegnativo..