ROMA- Ford ha precisato i futuri programmi di produzione e ha dettagliato la dislocazione dei nuovi modelli nei vari stabilimenti. La fabbrica spagnola di Valencia diventerà l'unico sito produttivo della C-Max comprese le varianti ibride, ma fabbricherà egualmente il futuro Transit, compresa la versione Connect (a partire dal 2013), e la prossima generazione della Kuga (già dal 2012). Saarlouis in Germania sarà interamente dedicata alla gamma Focus, compreso il modello elettrico. Craiova in Romania produrrà invece la futura B-Max ed un secondo modello del segmento B che potrebbe essere la sostituta dell'attuale Ka. Per trasformare completamente lo stabilmento di Craiova Ford ha annunciato un investimento di 675 milioni di euro. "Abbiamo attraversato la peggiore crisi economica - ha detto Stephen Odell, presidente e CEO di Ford Europe - e ne siamo usciti forti e in grado di fare profitti". Durante la conferenza a Valencia, in occasione dell'annuncio dei programmi industriali, Ford ha anche dettagliato i contenuti del planning produttivo. Nella fabbrica spagnola, dove venivano fabbricate anche quantitativi di Fiesta e Focus, continuerà - ad esempio - la produzione del motore EcoBoost 2.0 e verranno creati "diverse centinaia di nuovi posti di lavoro". A Valencia operano attualmente 5.000 per l'assemblaggio delle auto e 650 nel reparto motori ed è in programma il passaggio da due a tre turni di lavoro. Grandi novità anche a Saarlouis in Germania.
Fermata l'attività su C-Max e Kuga, nella fabbrica che è interamente dedicata alla Focus verranno creati 150 nuovi posti di lavoro per la versione elettrica. Stabile invece la programmazione a Colonia, dove sono fabbricate la Fiesta e la Fusion che - si legge nel report di Autoactu.com - verranno aggiornate con un facelift nel 2012. Dalla fine del 2011 partirà a Colonia anche la fabbricazione del nuovo motore EcoBoost da 1.0 litro di cilindrata, con la creazione di 50 nuovi posti di lavoro. Infine lo stabilimento della Ford Otsan a Kocaeli in Turchia - dove oggi si fabbrica il Transit - produrrà anche la prossima generazione del veicolo commerciale, esclusa però la versione Connect che sarà spostata a Valencia. Nonostante le voci di chiusura dello stabilimento inglese di Southampton, in Gran Bretagna, Ford ha precisato che questo sito proseguirà l'attività producendo la versione "telaio cabinato" della prossima generazione del Tranist. Nel complesso Ford Europa lancerà 20 tra nuovi modelli o modelli aggiornati.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Se fosse vero rivoluziona tutte le notizie che davano la produzione della kuga in partenza per gli USA!!!!
Per come la vedo secondo me andremo solo che a perderci......