| Cambio a sei marce | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
lupo 69
Numero di messaggi : 201 Data d'iscrizione : 30.06.08
| Titolo: Cambio a sei marce Lun 13 Ott 2008 - 13:11 | |
| Domanda idiota da un...idiota... cosa cambia da 5 a 6 marce?
Devo cambiare modo di guidare? E' solo una questione di consumi o cosa? | |
|
| |
Kugazz Assenteista
Numero di messaggi : 3906 Età : 47 Data d'iscrizione : 03.07.08
| Titolo: Re: Cambio a sei marce Lun 13 Ott 2008 - 13:43 | |
| La sesta marcia è chiamata marcia da riposo. Il numero di giri a parità di velocità della quinta è minore, si presume quindi un minor consumo quando hai raggiunto la tua velocità di crociera . Però ai una ripresa più appesantita quindi potresti consumare di più là dove fai sorpassi frequenti. Devi trovare il tuo modo di guida in Sesta senza cambiare il solito modo di guidare con le altre 5 marce. Io con qualche cavallino in più sono sempre in sesta fuori città, un vero piacere anche per chi viaggia con me e sente meno spinta nei sorpassi. | |
|
| |
Lupo70
Numero di messaggi : 1148 Età : 53 Data d'iscrizione : 10.07.08
| |
| |
Kugazz Assenteista
Numero di messaggi : 3906 Età : 47 Data d'iscrizione : 03.07.08
| Titolo: Re: Cambio a sei marce Lun 13 Ott 2008 - 13:54 | |
| ho detto una cazzata ???? | |
|
| |
lupo 69
Numero di messaggi : 201 Data d'iscrizione : 30.06.08
| Titolo: Re: Cambio a sei marce Lun 13 Ott 2008 - 13:55 | |
| Beh in effetti sono 15 anni che non guido più un diesel e oggi sono molto diversi.. Ora ho un turbo benzina da 150 cv immagino sarà tutto diverso ma le sei marce erano una curiosità | |
|
| |
Lupo70
Numero di messaggi : 1148 Età : 53 Data d'iscrizione : 10.07.08
| Titolo: Re: Cambio a sei marce Lun 13 Ott 2008 - 13:57 | |
| No, non direi, beh solo nella tua prima riga non è proprio corretto dire che la 6' è di riposo, in quanto è una normale marcia come le altre. Per il resto condivido. | |
|
| |
Lupo70
Numero di messaggi : 1148 Età : 53 Data d'iscrizione : 10.07.08
| Titolo: Re: Cambio a sei marce Lun 13 Ott 2008 - 14:05 | |
| - lupo 69 ha scritto:
- Beh in effetti sono 15 anni che non guido più un diesel e oggi sono molto diversi..
Ora ho un turbo benzina da 150 cv immagino sarà tutto diverso ma le sei marce erano una curiosità Passare da un benza (seppure il turbo gli dia molta ripresa) ad un diesel ... ci metti un pò di km a cambiare lo stile di guida. I benzina non hanno ripresa, devi tirare le marce perchè la coppia è molto in alto (come regimi); il diesel è completamente diverso, ha molta coppia in basso quindi anche prima dei 1.500 giri senti che stà già riprendendo bene. Tuttavia se hai un turbo benzina dovresti essere già abituato a riprendere con marce alte anche a 2.000 giri senza doverti trovare sui 4.000, tanto per fare un esempio. L'autostrada Genova-Milano passando per Serravalle (facendo shopping all'outlet ) è l'ideale per divertirsi godendosi la ripresa che la kuga offre (però okio ai nuovi autovelox). | |
|
| |
drspoch
Numero di messaggi : 9487 Età : 44 Data d'iscrizione : 15.06.08
| Titolo: Re: Cambio a sei marce Lun 13 Ott 2008 - 18:22 | |
| per sapere se la sesta è di riposo o no bisogna vedere in quale marcia si raggiunge la velocità massima: forza, chi ha 4ruote o simili controlli! la sesta ad ogni modo è lunghina, a 2000 giri sei quasi a 110, difficile usarla fuori dall'autostrada se c'è traffico | |
|
| |
mikitf83 Giullare di Corte senza USB
Numero di messaggi : 2683 Età : 40 Data d'iscrizione : 15.06.08
| |
| |
drift
Numero di messaggi : 11912 Data d'iscrizione : 01.09.08
| Titolo: Re: Cambio a sei marce Lun 13 Ott 2008 - 21:09 | |
| NON ho niente da aggiungere alla discussione visto che le vostre risposte rispondono a pieno al quesito!!!!!!! | |
|
| |
drspoch
Numero di messaggi : 9487 Età : 44 Data d'iscrizione : 15.06.08
| Titolo: Re: Cambio a sei marce Lun 13 Ott 2008 - 21:20 | |
| al volante dice 182,1 kmh in sesta a 3600 giri... gli altri giornali?
è anche vero che ormai le auto moderne non hanno quasi mai più la marcia più alta di riposo, una volta era diverso, spesso la 5 marcia era di riposo (la sesta era fantascienza) | |
|
| |
barrywhite77
Numero di messaggi : 7714 Età : 51 Data d'iscrizione : 09.06.08
| Titolo: Re: Cambio a sei marce Mar 14 Ott 2008 - 19:14 | |
| io non ho riscontrato particolari differenze tra 5 e 6 marce. nel caso della kuga le prime 2 sono molto corte, quindi ti ritrovi subito in 3a, e poi ti viene naturale passare dalla 5a alla 6a, perchè l'auto è molto pronta, quindi puoi viaggiare senza problemi in sesta con un filo di gas. | |
|
| |
drspoch
Numero di messaggi : 9487 Età : 44 Data d'iscrizione : 15.06.08
| Titolo: Re: Cambio a sei marce Mar 14 Ott 2008 - 19:16 | |
| sì magari se tra i 1800 e i 2000 giri in sesta non seghettasse sarebbe meglio... | |
|
| |
barrywhite77
Numero di messaggi : 7714 Età : 51 Data d'iscrizione : 09.06.08
| Titolo: Re: Cambio a sei marce Mar 14 Ott 2008 - 19:18 | |
| io non ci ho fatto tanto caso, ma penso che qualche volta lo fa, però non essendo fastidiosa la cosa non ci ho pensato più di tanto | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cambio a sei marce | |
| |
|
| |
| Cambio a sei marce | |
|