penso di fare cosa utile inserendo quesyo aggiornamento poichè il link non era buono ho trascritto il comunicato stesso.
Ciao e non perdete quello postato da gavitello che è molto ampio......
COMUNICATO STAMPA FORD
* Nuovo motore benzina 2.5 litri Duratec 200 CV per performance entusiasmanti
* Nuovo cambio automatico Durashift 5 marce per cambi di marcia ultra leggeri
* Nuovo Body Kit e cerchi da 20" per personalizzare il veicolo
All' inizio 2009 la gamma Kuga sarà estesa con la disponibilità di un nuovo motore Duratec Turbo benzina da 2.5 litri con 200 cavalli e la nuova trasmissione automatica Durashift 5-tronic.
-Agile e potente-
Sebbene la Ford Kuga dotata di motore Duratorq TDCi diesel da 2.0 litri con 136 cavalli non sia affatto lenta, l'integrazione della gamma con il nuovo e dinamico motore Duratec a 5 cilindri Turbo benzina da 2.5 litri con 200 cavalli offre una potenza agile ma scattante ed elevati livelli di coppia su una vasta gamma di velocità, associato a un elevato grado di raffinatezza e un caratteristico rombo del motore.
Il nuovo motore della Kuga si ispira all’acclamato e ben collaudato motore Duratec Turbo da 2.5 litri di Ford già disponibile sugli ultimi modelli di Ford Mondeo, S-MAX e sulla sportiva Focus ST.
L’unità è stata attentamente ricalibrata in modo che la Kuga possa soddisfare le aspettative in termini di prestazioni dei clienti del segmento crossover a trazione integrale.
Gunnar Herrmann, Direttore Linea veicoli di categoria C, per Ford Europa ha dichiarato, “Abbiamo sempre desiderato che la nuova Kuga fosse il veicolo crossover più dinamico della sua categoria. Il sistema propulsore del nuovo Duratec Turbo benzina da 2.5 litri offre prestazioni aggiuntive e rappresenta il connubio perfetto per il veicolo. I maggiori livelli di potenza e perfezionamento rendono più piacevole la guida di Kuga su strada e off-road”.
La Ford Kuga 2.5 Turbo è dotata dell’acclamato sistema Haldex Gen 4 Intelligent AWD e della trasmissione manuale a sei rapporti di serie e garantisce eccezionali prestazioni. Con una potenza massima in uscita pari a 200 cavalli (147 kW) a 6.000 giri/min e una potenza di coppia lineare massima pari a 320 Nm essendo disponibile da 1.600 a 4.000 giri/min, il veicolo raggiunge una velocità massima di 208 km/h. Per un veicolo di tale segmento e con tali prestazioni, il risparmio di carburante combinato omologato di 9,9 litri/100 km (emissioni medie di CO2 di 234 g/km) è decisamente ragionevole.
Ma le migliorie non si limitano alle prestazioni. Un ulteriore e accurato perfezionamento delle vibrazioni del tubo di scappamento consente al conducente di continuare ad apprezzare il suono caratteristico del turbo a cinque cilindri, potente ma notevolmente ridotto.
Herrmann ha dichiarato: "Sebbene le previsioni indichino che gran parte dei clienti in Europa si orienterà sulla potenza e sull’allettante risparmio di carburante nonché sui dati relativi alla tutela ambientale offerti dal sistema propulsore Duratorq TDCi da 2.0 litri con 136 cavalli, il nostro obiettivo consisteva nel mettere a punto un motore benzina dalle elevate prestazioni per soddisfare le richieste giunte da clienti in numerosi mercati e in tal modo integrare lo stile sportivo e caratteristico di Kuga per creare un veicolo per veri appassionati della guida".
Il nuovo motore Duratec Turbo da 2.5 litri della Kuga sarà disponibile per i clienti in Europa dall’inizio del 2009.
-Una scelta automatica
Su richiesta, sarà altresì disponibile la Ford Kuga dotata del nuovo motore Duratec da 2.5 litri con la trasmissione automatica Durashift 5-tronic.
Tale connubio non solo sfrutta pienamente le elevate prestazioni e linearità della coppia del motore turbo da 5 cilindri, ma offre anche maggiore comfort, perfezionamento e versatilità alla Kuga.
La chiave della versatilità della nuova Durashift 5-tronic è la capacità del conducente di passare a diverse modalità. Per consentire il massimo coinvolgimento del conducente, è prevista una modalità manuale, che offre pieno controllo sulle cinque marce avanti. Le modalità sportiva e manuale offrono tempi di reazione più rapidi della trasmissione alle accelerazioni minime da parte del conducente, garantendo uno stile di guida più sportivo e dinamico.
Quando si innesta la modalità “S”, il conducente può apprezzare il cambio in modalità automatica sportiva che consente di scalare e aumentare le marce su diversi punti di cambio marcia ove opportuno. Le informazioni relative a modalità e selezione della marcia sono visualizzate sul display del quadro strumenti centrale.
L’hardware della trasmissione è stato progettato e costruito per Ford da Aisin AW, una società che vanta una lunga tradizione a livello mondiale nella fornitura di sistemi di trasmissione affidabili all’avanguardia nel segmento dei sistemi di trasmissione automatica. Gli ingegneri Ford hanno lavorato a stretto contatto con Aisin AW per perfezionare il software del modulo di comando di trasmissione (TCM) per integrare e migliorare le prestazioni della dinamica di guida.
Il TCM integra sofisticate procedure di apprendimento adattive. Dopo il periodo di rodaggio obbligatorio, la trasmissione garantirà un agevole cambio delle marce per tutte le condizioni indipendentemente dal terreno o dalle accelerazioni effettuate dal conducente. La trasmissione si adatterà all’intervallo operativo ottimale per garantire sempre la massima fluidità al cambio di marcia, indipendentemente dalla modalità selezionata
Il nuovo Durashift 5-tronic è anche molto efficiente. Con un risparmio energetico combinato omologato a 10,3 litri/100 km (emissioni medie di CO2 di 244 g/km), il consumo di carburante è di appena 0,4 litri/100 km superiore rispetto alla trasmissione manuale standard a 6 rapporti. Associato al nuovo Duratec Turbo da 2.5 litri, il nuovo Durashift 5-tronic per Kuga sarà a disponibile ad inizio 2009.
-Il successo di Kuga
Sin dal lancio della Kuga in Europa nel mese di maggio del 2008, il riscontro di clienti e media nei confronti del veicolo ne ha confermato il successo.
Ingvar Sviggum, Vice Presidente Marketing, Vendite e Servizio per Ford Europa, ha commentato: “Sin dall’inizio del processo di progettazione e sviluppo, non vedevamo l’ora di distribuire la Kuga presso i nostri concessionari. Eravamo certi del notevole impatto che avrebbe avuto sul mercato e sul proprio segmento, ma è sempre una piacevole sorpresa vedere soddisfatte aspettative così ambiziose”.
Sebbene sia ancora in corso l’introduzione della Kuga su tutti i mercati europei, l’autovettura sta registrando riscontri molto positivi, con la produzione di circa 30.000 veicoli entro la fine di settembre.
Sviggum ha dichiarato: "Non è semplicemente il volume ad essere molto incoraggiante: siamo molto felici di vedere che circa il 70% dei nostri clienti ha optato per il modello Titanium di alto profilo e anche gli eccezionali optional sono molto richiesti, ad esempio il 40% sceglie il tetto panoramico. Inoltre sappiamo che numerosi clienti Kuga acquistano un veicolo Ford per la prima volta, e quindi la sensazione è particolarmente piacevole".