Ciao ragazzi!
Una settimana è trascorsa dal ritiro dell'auto e ho percorso all'incirca 400km.
La macchina è bella (ma questo la sapevamo già).
Le finiture interne sono ben curate. Direi migliori rispetto a quelle di cmax.
Si può apprezzare la solidità del veicolo già dall'apertura delle portiere che risulteranno infatti molto consistenti, oserei dire pesanti.
I sedili in pelle e tessuto non trattengono troppo il caldo e rendono la seduta confortevole ed avvolgente.
Il volante è ben proporzionato. Si impugna bene.
Lo schermo tra conta chilometri e conta giri è esauriente e completo e aiuta a non rimpiangere eccessivamente uno schermo più grande rispetto al 5" posizionato al centro del cruscotto che rimane comunque leggibile e chiaro.
Autoradio Sony Nav System ottima. Qualità del suono superiore rispetto all'autoradio Ford ma decisamente più lenta nel recepire i comandi vocali (che sono anche ridotti rispetto all'autoradio di casa Ford. Non si possono più controllare infatti radio e Climatizzatore vocalmente).
Telecamera posteriore? Una figata, direi quasi indispensabile considerate le modeste dimensioni del lunotto posteriore. Il park assist funziona davvero. Oggi ho posteggiato in uno spazio leggermente più grande della macchina con una disinvoltura pazzesca e il tutto con grande rapidità.
E' sempre bene porre molta attenzione a panettoni e catenelle sui marciapiedi che potrebbero non essere rilevate dai sensori ad ultrasuoni. (p.s. la focus fa anche i parcheggi a lisca di pesce la nostra kuga solo a s).
L'abitacolo è ampio e spazioso e abbastanza luminoso. Assolutamente insonorizzato!
Uniche pecche secondo me sono la posizione della porta USB nel bracciolo (difficile da raggiungere) e il montante del lunotto anteriore che da un po' fastidio alla visibilità nelle rotonde. (attenzione a non uscire troppo dalle precedenze: il muso è lungo!). Il bagagliaio è abbastanza ampio. Dico abbastanza perché quello della cmax era più grande ma non esageratamente. Per chi come me porta a spasso famiglia si consideri comunque che un comune passeggino chicco occupa quasi il 40% dello spazio disponibile.
I passeggeri posteriori stanno Belli comodi e la possibilità di reclinare i sedili posteriori è apprezzabile specialmente nei viaggi un po' più lunghi.
Cerchi da 18" molto Belli e ben finiti. Influiscono suoi consumi? Secondo me leggermente ma il cerchio da 17" è visibilmente meno estetico. Rischio calcolato.
I consumi si attestano per il momento intorno ai 15km/l sul 2000 120cv 2wd. Accettabile considerati i pochi km e la stazza della macchina.
La sensazione di guida è ottima così come lo è la posizione.
La macchina è abbastanza agile e non ti fa "pesare" le sue dimensioni nemmeno nello stretto.
Tra qualche settimana farò una puntatina al mare e avrò occasione di vedere come si comporta in autostrada.
Soddisfatto dell'acquisto? Direi di si considerato che questa sera mia moglie mi guardava dal balcone mentre fumavo una sigaretta e dice che osservavo la macchina come un bambino osserva l'albero di natale il 24 dicembre.
Un
a tutti!!!!