Kuga Mania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il più grande Forum d'Europa dedicato alla Ford Kuga - The largest in Europe forum dedicated to the Ford Kuga
 
IndiceBenvenutiUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Cambio a sei marce

Andare in basso 
+3
Lupo70
Kugazz
lupo 69
7 partecipanti
AutoreMessaggio
lupo 69




Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 30.06.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 13:11

Domanda idiota da un...idiota... cosa cambia da 5 a 6 marce?

Devo cambiare modo di guidare? E' solo una questione di consumi o cosa?
Torna in alto Andare in basso
Kugazz
Assenteista
Kugazz


Maschio
Numero di messaggi : 3906
Età : 47
Data d'iscrizione : 03.07.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 13:43

La sesta marcia è chiamata marcia da riposo. Il numero di giri a parità di velocità della quinta è minore, si presume quindi un minor consumo quando hai raggiunto la tua velocità di crociera . Però ai una ripresa più appesantita quindi potresti consumare di più là dove fai sorpassi frequenti. Devi trovare il tuo modo di guida in Sesta senza cambiare il solito modo di guidare con le altre 5 marce. Io con qualche cavallino in più sono sempre in sesta fuori città, un vero piacere anche per chi viaggia con me e sente meno spinta nei sorpassi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.kugazz.eu
Lupo70

Lupo70


Maschio
Numero di messaggi : 1148
Età : 53
Data d'iscrizione : 10.07.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 13:49

lupo 69 ha scritto:
Domanda idiota da un...idiota... cosa cambia da 5 a 6 marce?

Devo cambiare modo di guidare? E' solo una questione di consumi o cosa?

Non sò che auto hai adesso (benzina o diesel), però passando da 5 a 6 marce, soprattutto con quest'auto, ti troverai una prima corta per scattare nonostante il peso dell'auto ed i relativamente pochi cavalli per poi arrivare ad una 6' di potenza (per intenderci non come le volvo di una volta che serviva solo ad abbassare i giri del motore). 6' marcia che come tutti i moderni turbodiesel a 6 marce ben spaziati serve per poter sfruttare sempre il motore senza aver cambi marcia con dei "vuoti".

lol! ciao
Torna in alto Andare in basso
Kugazz
Assenteista
Kugazz


Maschio
Numero di messaggi : 3906
Età : 47
Data d'iscrizione : 03.07.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 13:54

Crying or Very sad ho detto una cazzata Crying or Very sad ????
Torna in alto Andare in basso
http://www.kugazz.eu
lupo 69




Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 30.06.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 13:55

Beh in effetti sono 15 anni che non guido più un diesel e oggi sono molto diversi..
Ora ho un turbo benzina da 150 cv immagino sarà tutto diverso ma le sei marce erano una curiosità
Torna in alto Andare in basso
Lupo70

Lupo70


Maschio
Numero di messaggi : 1148
Età : 53
Data d'iscrizione : 10.07.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 13:57

No, non direi, beh solo nella tua prima riga non è proprio corretto dire che la 6' è di riposo, in quanto è una normale marcia come le altre. rolleyes Per il resto condivido.


ciao
Torna in alto Andare in basso
Lupo70

Lupo70


Maschio
Numero di messaggi : 1148
Età : 53
Data d'iscrizione : 10.07.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 14:05

lupo 69 ha scritto:
Beh in effetti sono 15 anni che non guido più un diesel e oggi sono molto diversi..
Ora ho un turbo benzina da 150 cv immagino sarà tutto diverso ma le sei marce erano una curiosità

Passare da un benza (seppure il turbo gli dia molta ripresa) ad un diesel ... ci metti un pò di km a cambiare lo stile di guida. I benzina non hanno ripresa, devi tirare le marce perchè la coppia è molto in alto (come regimi); il diesel è completamente diverso, ha molta coppia in basso quindi anche prima dei 1.500 giri senti che stà già riprendendo bene.
Tuttavia se hai un turbo benzina dovresti essere già abituato ok a riprendere con marce alte anche a 2.000 giri senza doverti trovare sui 4.000, tanto per fare un esempio.

L'autostrada Genova-Milano passando per Serravalle (facendo shopping all'outlet cheers ) è l'ideale per divertirsi godendosi la ripresa che la kuga offre (però okio ai nuovi autovelox).

ciao
Torna in alto Andare in basso
drspoch

drspoch


Maschio
Numero di messaggi : 9487
Età : 44
Data d'iscrizione : 15.06.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 18:22

per sapere se la sesta è di riposo o no bisogna vedere in quale marcia si raggiunge la velocità massima: forza, chi ha 4ruote o simili controlli! Cambio a sei marce 952306

la sesta ad ogni modo è lunghina, a 2000 giri sei quasi a 110, difficile usarla fuori dall'autostrada se c'è traffico
Torna in alto Andare in basso
mikitf83
Giullare di Corte senza USB
Giullare di Corte senza USB
mikitf83


Maschio
Numero di messaggi : 2683
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.06.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 21:01

drspoch ha scritto:
per sapere se la sesta è di riposo o no bisogna vedere in quale marcia si raggiunge la velocità massima: forza, chi ha 4ruote o simili controlli! Cambio a sei marce 952306

la sesta ad ogni modo è lunghina, a 2000 giri sei quasi a 110, difficile usarla fuori dall'autostrada se c'è traffico
giusta osservazione spoch! ok
Torna in alto Andare in basso
drift




Maschio
Numero di messaggi : 11912
Data d'iscrizione : 01.09.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 21:09

NON ho niente da aggiungere alla discussione visto che le vostre risposte rispondono a pieno al quesito!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
drspoch

drspoch


Maschio
Numero di messaggi : 9487
Età : 44
Data d'iscrizione : 15.06.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 21:20

al volante dice 182,1 kmh in sesta a 3600 giri... gli altri giornali?

è anche vero che ormai le auto moderne non hanno quasi mai più la marcia più alta di riposo, una volta era diverso, spesso la 5 marcia era di riposo (la sesta era fantascienza)
Torna in alto Andare in basso
barrywhite77




Maschio
Numero di messaggi : 7714
Età : 51
Data d'iscrizione : 09.06.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeMar 14 Ott 2008 - 19:14

io non ho riscontrato particolari differenze tra 5 e 6 marce. nel caso della kuga le prime 2 sono molto corte, quindi ti ritrovi subito in 3a, e poi ti viene naturale passare dalla 5a alla 6a, perchè l'auto è molto pronta, quindi puoi viaggiare senza problemi in sesta con un filo di gas.
Torna in alto Andare in basso
drspoch

drspoch


Maschio
Numero di messaggi : 9487
Età : 44
Data d'iscrizione : 15.06.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeMar 14 Ott 2008 - 19:16

sì magari se tra i 1800 e i 2000 giri in sesta non seghettasse sarebbe meglio... No
Torna in alto Andare in basso
barrywhite77




Maschio
Numero di messaggi : 7714
Età : 51
Data d'iscrizione : 09.06.08

Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitimeMar 14 Ott 2008 - 19:18

io non ci ho fatto tanto caso, ma penso che qualche volta lo fa, però non essendo fastidiosa la cosa non ci ho pensato più di tanto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cambio a sei marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio a sei marce   Cambio a sei marce Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cambio a sei marce
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cambio automatico
» Cambio Automatico Durashift
» Ho deciso, cambio auto
» kuga cambio robotizzato
» kuga 2.0 150 cv 4wd cambio automatico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Kuga Mania :: Kuga :: Kuganews-
Vai verso: